L'Impiego dell'Ammorbidente
L'ammorbidente può essere utilizzato in ogni tipologia di lavaggio, sia quest'ultimo fatto a mano o in lavatrice, in entrambi i casi però le dosi da utilizzare saranno differenti, essendo diversa anche la quantità di capi e di acqua in cui diluire il prodotto.
Utilizzare dosi eccessive di ammorbidente potrà essere dannoso sia per tessuti che per chi li indossa, è errato pensare che una dose maggiore di prodotto sia in grado di dare vita ad una maggiore morbidezza, bensì impedisce al bucato un buon assorbimento dell'acqua e non offre una sensazione gradevole sulla pelle.
Solitamente le dosi consigliate vengono indicate sul retro di ogni confezione, la misurazione avviene solitamente mediante il tappo di chiusura della bottiglia. In lavatrice l'ammorbidente viene destinato in un'apposita vaschetta che rilascerà il suo contenuto durante l'ultima fase di risciaquo, in modo da non disperdere nel resto del lavaggio le proprietà emollienti e profumate dell'additivo.
Per i lavaggi a mano invece le dosi sono estremamente ridotte e definite in base alla quantità di acqua presente, il profumo che dona l'ammorbidente al bucato, a seconda della sua intensità, può accompagnare il capo d'abbigliamento fino a tre giorni, dopodichè tenderà a scomparire. Se amate indossare sempre tessuti ben profumati, abbiate cura di riporre i vostri indumenti in armadi o cassetti arricchiti da sacchetti profumati che aggiungeranno gradevolezza a lungo termine.